Un nuovo inizio….

Data: 26/08/2024

UN NUOVO INIZIO…..

Carissimi tutti,

sta per iniziare un nuovo anno scolastico, ma stavolta sarà veramente DIVERSO. Mentre voi eravate in vacanza la Scuola ha continuato a essere aperta e a lavorare nonostante le altissime temperature grazie anche al contributo di alcuni valorosi genitori e alcuni studenti che hanno risposto all’appello di “dare una mano” per spostare arredi, coprire lavagne e computer, imbiancare e tanto altro capitanati dalla instancabile Prof.ssa Anna Scardino, sempre presente anche quando era in ferie, sempre sul pezzo, sempre, sempre, sempre disponibile. Io stessa ho rinunciato alle mie ferie per seguire i lavori ed essere sicura che tutto andasse per il meglio.

Così siamo pronti per poter partire con la DAT, la Didattica per Aule tematiche, nella quale abbiamo creduto e per la quale abbiamo investito risorse materiali e umane, nonostante le perplessità di alcuni…Non tutto sarà perfetto, non tutto sarà stato completato ma sarà certamente pronto per la partenza.

“I cambiamenti sono positivi!”, SEMPRE! perché ci permettono di cambiare marcia, di sviluppare una qualità fondamentale nella vita, la RESILIENZA, la capacità cioè di sapersi adattare  per crescere e migliorare di fronte a nuove sfide. Una cosa è certa: abbiamo pensato a VOI, RAGAZZE e RAGAZZI, a migliorare il vostro benessere e le condizioni per l’apprendimento.

Non ci saranno più le singole aule assegnate a ogni classe ma ci saranno le AULE PER MATERIA che ospiteranno a rotazione le diverse classi le quali dovranno condividerle e prendersene cura insieme ai propri docenti. Saranno aule BELLE E RINNOVATE che i docenti delle singole materie potranno personalizzare anche con il vostro contributo di proposte e idee. Ogni aula di materia avrà un colore diverso e sarà intitolata a un personaggio illustre di quella disciplina. Un pò alla volta verrà abbellita e personalizzata per far sì che possiate fare lezione in un ambiente piacevole e curato che stimoli la vostra motivazione allo studio che certamente dovrete continuare a cercare in voi stessi. Ma crediamo sarà più facile.

Quando terminerete la vostra ora di lezione, lascerete il posto a un’altra classe che dovrà trovare l’aula così come l’avete trovate voi, pulita e ordinata e così fino all’ultima ora di lezione. Potrete depositare i vostri effetti personali (zaini, giubotti ecc.) nel vostro personale armadietto che vi verrà assegnato e del quale dovrete prendervi cura e custodire. Non ci saranno “tempi morti”, il tempo verrà tutto utilizzato al meglio, gli spostamenti dovranno avvenire rapidamente e senza disperdersi ma muovendosi tutti insieme compatti, classe per classe. I docenti saranno sempre puntuali perchè rimarranno nella loro aula e sarete voi ragazzi a spostarvi. Il ruolo dei rappresentanti di classe verrà valorizzato come elemento fondamentale per tenere unito il gruppo classe, così come sarà sempre più importante il rispetto delle regole.

Inevitabilmente ci sarà un tempo iniziale di conoscenza del sistema organizzativo e di adattamento,  potrà emergere anche qualche criticità che cercheremo di risolvere rapidamente. Sarà necessaria ed essenziale la vostra collaborazione, il vostro supporto reciproco e quello dei vostri docenti.

Io resto sempre in ascolto delle vostre richieste ma sono sicura che potrete godere di grandi benefici con questo nuovo modo di fare scuola.

Vi abbraccio uno a uno e…. buon nuovo inizio!

La Dirigente