Anno Scolastico 2024-25
L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e delle specifiche funzioni di ciascun organo.
L’organigramma è definito annualmente e in esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’ Istituto scolastico con i relativi incarichi. Risponde alle domande CHI –FA-COSA –IN RELAZIONE A CHI.
Il funzionigramma non varia ed esprime le specifiche funzioni e mansioni di ogni incarico.
UFFICIO PERSONALE: Giordano Vittoria, Martorano Maria Antonia, Castagna Enza
UFFICIO CONTABILITA’: Iacobone Rosa, Giordano Rosa, D’Addezio Mario, Vitrano Alessandra
UFFICIO DIDATTICA/ALUNNI: Carbone Giuseppina, Duca Natasha, Arena Domenica, Toscano Stefania
INCARICO | COMPITI |
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Raffaella D'Amore
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Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione e rappresenta legalmente l’Istituto
· È garante delle legalità · È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio · Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e trasparenza · Promuove interventi che assicurino la qualità dei processi formativi con particolare attenzione alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa · Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici e innovativi dell’Istituto · Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti · Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione · Favorisce la cultura e la pratica della valutazione come strumento di miglioramento della scuola · Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio · Presiede il Collegio Docenti come primus inter pares e i consigli di classe |
DIRETTORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Dott.ssa Elsa Cremona |
· Assume funzioni di direzione dei servizi generali amministrativo-contabili e ausiliari nel quadro dell'unità di conduzione affidata alla dirigente scolastica e sulla base delle direttive da questa emanate.
· Organizza e sovrintende al lavoro del personale ATA. · Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione degli atti di carattere amministrativo -contabile
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PRIMO COLLABORATORE
Prof.ssa Antonella Costa |
· Sostituisce il DS in caso di assenza, impedimento per brevi periodi o durante le ferie, previo incarico specifico;
· Adempie al funzionamento generale in caso di assenza del DS con delega di firma; · Svolge la funzione di segretario verbalizzante del Collegio docenti; · Esamina in prima istanza le richieste di permesso e/o ferie del personale docente; · Coordina la sostituzione dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti stabiliti; · Esamina e concede i permessi di entrata ed uscita degli studenti e delle studentesse in accordo a quanto previsto dal Regolamento di Istituto; · Dispone le visite fiscali in caso di assenza del DS; · Predispone modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; · Collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e/o accordi di rete; · Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente alla gestione interna dell’Istituto; · Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività, in collaborazione con il secondo collaboratore e con i coadiutori all’uopo individuati; · Vigila sull’andamento generale del servizio, con l’obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
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SECONDO COLLABORATORE
Prof.ssa Elisabetta Salvemini |
· Collabora con il Dirigente scolastico nella predisposizione dell’odg del Collegio docenti e della verifica delle presenze;
· Svolge la funzione di segretario verbalizzante del Collegio docenti in assenza del primo collaboratore; · Predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico, l’istruzione degli atti e la documentazione utili per gli incontri degli OO.CC.; · Gestisce il confronto e la relazione, per conto del Dirigente, con docenti e genitori per ogni questione inerente le attività scolastiche; · Organizza e coordina l’orario delle lezioni in collaborazione con il DS e il primo collaboratore; · Collabora con il Ds nelle attività relative agli organici, alla formazione delle classi e all’attribuzione delle cattedre; · Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto; · Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività, in collaborazione con il secondo collaboratore e con i coadiutori all’uopo designati; · Vigila sull’andamento generale del servizio, con l’obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso.
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PRIMO COADIUTORE
(STAFF) Prof.ssa Federica Mazza
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· Collabora nella predisposizione delle circolari e del materiale da pubblicare sul sito web;
· Collabora con il primo collaboratore nell’esaminare in prima istanza le richieste di permesso e/o ferie del personale docente; · Collabora con il primo collaboratore nel coordinare la sostituzione dei docenti assenti, anche con ricorso a sostituzioni a pagamento quando necessario e legittimo, nei limiti stabiliti; · Supporta il primo collaboratore nel predisporre modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico; · Supporta la ds nel controllare la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente; · Supporta con il primo collaboratore nell’esaminare e concedere i permessi di entrata ed uscita degli studenti e delle studentesse in accordo a quanto previsto dal Regolamento di Istituto; · Supporta la ds nel disporre le visite fiscali in caso di assenza di sua assenza; · Autorizza all’uscita delle classi per visite didattiche di un giorno;
· Supporta i collaboratori della ds nell’attività di formazione delle classi, delle cattedre e nella determinazione dell’organico; · Collaborare alla gestione dell’invio dei documenti al sito web; · Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività, in collaborazione con i collaboratori della ds; · Collabora alla predisposizione del calendario dei corsi di recupero; · Vigila sull’andamento generale del servizio, con l’obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso. · Svolge l’attività di supervisione e coordinamento delle Funzioni strumentali e delle commissioni nelle seguenti aree: 1. PTOF, RAV, PDM, INVALSI 2. Continuità e orientamento 3. Inclusione 4. PCTO
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SECONDO COADIUTORE
(STAFF) Prof.ssa Maria Rita Schicchi |
· Collabora nella predisposizione delle circolari e del materiale da pubblicare sul sito web;
· Gestisce il confronto e la relazione, per conto del Dirigente, con gli studenti per ogni questione inerente le attività scolastiche; · Supporta i collaboratori della ds nell’attività di formazione delle classi e nella determinazione dell’organico; · Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività, in collaborazione con i collaboratori della ds; · Collabora nell’organizzazione dei corsi di recupero; · Vigila sull’andamento generale del servizio, con l’obbligo di riferire al Dirigente scolastico qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso. · svolge l’attività di supervisione e coordinamento delle Funzioni strumentali e delle commissioni nelle seguenti aree: 1. PTOF, RAV, PIANO DI MIGLIORAMENTO, BILANCIO SOCIALE 2. Formazione personale 3. Innovazione didattica 4. Benessere
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FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1
BENESSERE Prof.ssa Marina Gagliano
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• Coordinamento e promozione di attività relative allo sviluppo di competenze trasversali afferenti all’educazione ad un corretto stile di vita, alla promozione della salute e alla relazione con l’altro
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FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2
INCLUSIONE E ANTIDISPERSIONE Prof.ssa P. Calorenne Prof.ssa C. Marino
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• Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;
• Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno; • Coordina i GLH operativi e il GLI d’istituto; • Diffonde la cultura dell’inclusione; • Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali; - Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione; • Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali; - Prende contatto con Enti e strutture esterne; • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni; • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione; • Incoraggia gli insegnanti curricolari a coltivare e mantenere buone relazioni collaborative con i genitori - nel rispetto dei reciproci ruoli – allo scopo di arricchire la conoscenza degli stili educativi, delle dinamiche affettive/relazionali, degli interessi extrascolastici e delle problematiche individuali degli studenti; • Propone con forza l’idea che l’intero corpo docente acquisisca le competenze indispensabili per interagire con successo con l’ampia gamma di bisogni speciali presenti oggi nella scuola, pur riconoscendo come irrinunciabili in taluni casi le risorse aggiuntive delle figure specializzate; - Cura la raccolta della documentazione relativa ad ogni singolo alunno con disabilità, BES, DSA; • Cura la predisposizione e l’aggiornamento dei modelli che la scuola utilizza relativamente agli alunni BES, DSA e diversamente abili; - Coordina la Commissione inclusione per l’elaborazione del PAI e la proposta di Piano per l’Inclusione • Promuove e valorizza le diversità e le eccellenze attraverso attività e progetti che rispondano ai bisogni, ai talenti e ai desideri degli studenti. • Promuove promuove progetti e attività per contrastare la dispersione scolastica |
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3
ORIENTAMENTO E CURRICOLO VERTICALE Prof.ssa A. Formisano
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• Predisposizione di materiali informativi;
• Consulenza informativa individuale attraverso colloqui su prenotazione; • Organizzazione di iniziative di "Scuola-aperta; • Monitoraggio dei risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di Scuola all’altro; • Incontro dei genitori e degli studenti neoiscritti per informazioni utili all'inserimento nella scuola. • Contatti con scuole di provenienza e con Università • Organizzazione Open Days • Coordinamento attività di Orientamento in entrata e in uscita |
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
INNOVAZIONE DIDATTICA E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Prof.sse Campagna e Giacominelli |
• Creare un ambiente di apprendimento dinamico e integrato per dare una risposta ai bisogni formativi dei docenti e la conseguente ricaduta su alunni e famiglie
• Organizzare momenti di formazione che si renderanno necessari per implementare le competenze didattiche e metodologiche per far fronte ai bisogni degli studenti. • Diffondere iniziative territoriali per fruire delle opportunità di formazione presenti sul territorio • Promuovere una didattica integrata innovativa per rispondere ai bisogni di un’utenza in evoluzione e di nuovi ambienti di apprendimento
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FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Tecnologie e infrastrutture in supporto alla didattica Prof. Vincenzo Morgante Prof. Giovanni Della Gatta |
• Coordina le attività degli assistenti tecnici in collaborazione con l’ufficio tecnico
• Monitora il funzionamento e l’efficienza dell’infrastruttura di rete, fornendo al Dirigente Scolastico le informazioni necessarie • Fornisce supporto al personale scolastico in riferimento al funzionamento delle strumentazioni tecnologiche |
COORDINATORE DI DIPARTIMENTO | Il dipartimento viene inteso come luogo di produzione culturale, di confronto e condivisione. Il coordinatore:
• Presiede le riunioni di dipartimento; • Coordina le attività progettazione educativo-didattica sulla base dei bisogni dell’utenza; • Favorisce occasioni di ricerca attorno ai temi di rilevanza professionale; • Agevola la gestione delle attività di progettazione accogliendo proposte, in coerenza con le linee d’indirizzo del PTOF; • Coordina lo svolgimento delle attività modulari e delle UDA interdisciplinari, favorendo la didattica per competenze; • Coordina la progettazione degli interventi di recupero a livello d’istituto con il supporto delle risorse aggiuntive dell’organico dell’autonomia; • Accoglie i bisogni formativi dei docenti e gestione docenti del Piano di formazione ed aggiornamento; • Coordina il monitoraggio degli esiti formativi. |
COORDINATORE DI CLASSE | • Coordinamento dei lavori del Consiglio di classe;
• Istruzione delle riunioni e predisposizione della discussione dei punti all’o.d.g., eventualmente integrandoli in base alle specifiche necessità della classe; • Coordinamento delle strategie d’intervento, in coerenza con le Priorità d’Istituto sollecitando, se necessario, l’attivazione di interventi didattici e educativi specifici da parte del Consiglio di classe; • Monitoraggio della situazione disciplinare degli studenti e proposta al Consiglio di classe delle sanzioni disciplinari previste; • Contatto con le famiglie degli studenti per le assenze prolungate, i ritardi ripetuti, il comportamento scorretto e l’eventuale scarso impegno degli studenti e informativa alle famiglie sulla possibilità di non ammissione allo scrutinio a causa dell’elevato numero di assenze e sull’esito di non ammissione; • Informazione agli studenti sulle norme di evacuazione in caso di emergenza ed assegnazione de gli incarichi previsti; • Raccordo con il Dirigente Scolastico in merito a situazioni particolarmente problematiche; • Cura della tempistica dei PDP e/o PEI; • Segnalazione al referente del ri-orientamento dei casi di disagio scolastico, possibile abbandono o trasferimento; • Nelle classi quinte: coordinamento delle attività relative alle simulazioni, informativa ai colleghi dei risultati conseguiti, predisposizione del documento del Consiglio di classe; • Presiede, come delegato del D. S., le riunioni del C. d. C.; • Fornisce ogni utile informazione ai colleghi supplenti nel loro inserimento nella classe; • Convoca, a nome del C.d.C., i genitori per un colloquio individuale riportando ad essi le valutazioni dei docenti, in presenza di alunni con carenze di profitto; • Chiede l’intervento del D. S. o la convocazione del C.d.C. straordinario per problematiche relative agli studenti. |
ANIMATORE DIGITALE
Prof. Giuseppe Demasi |
Coordinamento del processo di digitalizzazione della scuola;
• Organizzazione di attività e laboratori per la diffusione della cultura Digitale; • Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel Piano triennale dell’offerta formativa. In particolare, si occupa di: FORMAZIONE INTERNA: stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. • Coordina e organizza il buon funzionamento del registro elettronico
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AMMINISTRATORE
PIATTAFORMA G SUITE Prof. Ugo Tramontano |
Gestisce la piattaforma G Suite con tutte le funzionalità a supporto della didattica, dell’organizzazione e della comunicazione interna coordinandosi con l’Animatore digitale. |
COMMISSIONE ORARIO
Prof.ssa Federica Mazza Prof. Caiati |
Elabora l’orario a inizio anno e lo aggiorna al bisogno di concerto con lo staff di dirigenza |
COMMISSIONE ORGANICO E FORMAZIONE CLASSI
Staff |
Collabora con lo staff di dirigenza nella definizione dell’organico dell’autonomia e per la formazione delle classi in base ai criteri proposti dal Collegio e definiti dal CdI |
COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA
Proff. Pastorelli, Mauro, Cuomo, Manzo |
Collabora con la relativa FS nella definizione e organizzazione delle attività relative a seconda dei vari ambiti (contatti con scuole, università ed enti in entrata e in uscita, open day, colloqui con utenza..) |
COMMISSIONE FORMAZIONE
Prof.ssa Elisabetta Salvemini |
Elabora il Piano Annuale di formazione sulla base dei bisogni evidenziati, prendendo contatto con Enti e scuole (rete) del territorio |
COMMISSIONE INVALSI
Prof.ssa Formaggia |
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COMMISSIONE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Proff. Elisabetta Salvemini, Maria Rita Schicchi, Isabella Collogrosso |
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COMMISSIONE PTOF, RAV, PDM E BILANCIO SOCIALE, VALUTAZIONE INTERNA
Proff. Elisabetta Salvemini, Maria Rita Schicchi, Stefania Costa
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Elabora e aggiorna Ptof, Rav, Pdm e Bilancio sociale, intesi come documenti fondamentali per l’attività didattica, l’identità e la progettazione d’Istituto in collaborazione con lo staff di Presidenza |
COMMISSIONE /REFERENTE BIBLIOTECA
Proff. Claudia Morbioli, Ugo Tramontano, Elda Caserta (progetto) |
· Gestione ordinaria del prestito di libri e materiale audiovisivo anche a mezzo Mlol;
· attività di catalogazione (programma Clavis); · organizzazione di presentazioni e prolusioni · valutazione nuove acquisizioni da privati e acquisto di nuovi testi |
COMMISSIONE CAMBRIDGE
Proff. Schicchi e Collogrosso |
· si interfaccia con la commissione orientamento per promuovere e illustrare i percorsi internazionali presenti nell’Istituto e con la commissione orario per la pianificazione delle ore di madrelingua
· in caso di sovrannumero nelle iscrizioni cura la selezione secondo criteri di merito · coordinamento tra i docenti coinvolti nelle discipline insegnate in lingua inglese · stesura del progetto organizzativo annuale (tempi, risorse umane, budget) · cura i rapporti con agenzie che forniscono il/i madrelingua nelle sezioni IGCSE e l’organizzazione degli eventuali stage all’estero · cura i rapporti con Cambridge International · organizza gli esami conclusivi delle varie discipline e le relative simulazioni (nonché le attività propedeutiche agli stessi) · propone eventuali corsi di formazione aperti a tutto il collegio |
REFERENTE L2
Prof.ssa Pannuti |
· organizza corsi che si rivolgono agli studenti che manifestano difficoltà linguistiche in italiano L2. Ogni anno vengono attivati diversi corsi in base al livello e al numero degli studenti interessati e segnalati dai docenti di ciascun consiglio di classe. I ragazzi vengono coinvolti in attività didattiche volte al miglioramento delle abilità della lingua della comunicazione, ma anche guidati nell’approfondimento delle microlingue dello studio, attraverso azioni mirate e concordate con gli insegnanti di classe.
· L’obiettivo generale è quello di favorire l’integrazione linguistica e culturale degli alunni non italofoni, fornendo loro il supporto linguistico necessario per il raggiungimento dell’autonomia nello studio. |
REFERENTI PCTO
Proff. Cristina Pastorelli, Luigi Calò, Ugo Tramontano |
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REFERENTE COUNSELING
Prof.ssa Marina Gagliano |
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COMMISSIONE INCLUSIONE
Proff. Ungaro, Gallerani, Paderni |
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REFERENTE CYBERBULLISMO
Prof.ssa Elda Caserta |
· Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche;
• Progettazione di attività specifiche di formazione in collaborazione l’apposita commissione; • Attività di prevenzione • Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative; • Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali. • Monitoraggio casi rilevati |
COMMISSIONE RIORIENTAMENTO E ANTIDISPERSIONE
Proff. Benvenuti, Pannuti |
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COMMISSIONE RECUPERO E SOSTEGNO ALLA DIDATTICA
Proff. Federico Lamberti, Giuseppe Ungaro |
organizza le attività di sostegno didattico (sportelli individuali, attività peer to peer, corsi di recupero, copresenze in classe, recuperi per classi aperte) sulla base delle risorse finanziarie e del personale |
CIC
Proff. Marino, Giulietti, Gagliano, Baiano |
Centro di informazione e consulenza rispetto a situazioni generiche di disagio rivolto agli studenti |
REFERENTI SITO
Prof.ssa Maria Rosa Catuara |
Creazione/implementazione sito web e inserimento dati |
REFERENTE EDUCAZIONE CIVICA
Prof. Porcino |
· Coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di Educazione Civica anche attraverso la promozione della realizzazione e/o partecipazione A convegni, seminari di studio/approfondimento, in correlazione con i diversi ambiti disciplinari garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF;
· Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione; · Monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività; · Socializzare le attività agli Organi Collegiali; · Monitorare, verificare e valutare il tutto al termine del percorso; · Coordinare le riunioni con i coordinatori dell’educazione civica per ciascuna classe e team pedagogico; · Presentare, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali “debolezze” e vuoti da colmare; · Curare il rapporto con l’Albo delle buone pratiche di educazione civica istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca avendo cura di inoltrare le migliori esperienze maturate in istituto al fine di condividere e contribuire a diffondere soluzioni organizzative ed esperienze di eccellenza; · Rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, anche integrando il Patto educativo di corresponsabilità.
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COMMISSIONE PROGETTO SCUOLA 2030
Proff. Bargellini, Ghigliazza, Salvemini |
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COMMISSIONE VIAGGI E USCITE DIDATTICHE
Proff. Catuara, Romano, Bellantone, Oliva |
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COMMISSIONE EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Proff. Bargellini, Lombardi, Tosi, Ghigliazza, Morandi, Girardi (progetti) |
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COMMISSIONE ELETTORALE
Proff. Rapisarda, Russo A. |
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UFFICI AMMINISTRATIVI E TECNICI |
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UFFICIO PERSONALE | Sotto la gestione organizzativa del DSGA segue le pratiche amministrative relative al personale docente e ATA con particolare riferimento a incarichi, contratti, fascicoli, ricostruzione carriera, trattamenti di quiescenza |
UFFICIO CONTABILITA’ | Sotto la gestione organizzativa del DSGA segue le pratiche amministrative relative ad affari generali, protocollo e posta elettronica, attività negoziale, rilevazioni contabili e bilanci |
UFFICIO DIDATTICA/ALUNNI | Sotto la gestione organizzativa del DSGA segue le pratiche amministrative relative agli alunni con particolare riferimento a iscrizioni, rapporti con le famiglie, fascicoli, certificazioni, gite e viaggi di istruzione, libri di testo, Bes, infortuni, esami di Stato e integrativi, |
UFFICIO TECNICO | Organizzazione manutenzione interna, gestione rapporti con EELL, coordinamento assistenti tecnici, gestione acquisti in collaborazione con ufficio contabilità, installazione e collaudo di apparecchiature nei laboratori |
REFERENTE LABORATORIO | · Verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate e
· segnala l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate; · Segnala la necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da esperire con risorse interne della scuola; · Evidenzia nei laboratori la procedura di utilizzo delle attrezzature: · Partecipa alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento dei laboratori; · Riconsegna i materiali e attrezzature avuti in affido dal Direttore dei servizi generali e amministrativi al termine dell’incarico segnalando eventuali variazioni intervenute circa la consistenza dei beni. |