La Commissione recupero e sostegno delle attività didattiche organizza e coordina una serie di attività pomeridiane che hanno l’obiettivo di contrastare eventuali problematiche d’apprendimento e/o potenziare le competenze raggiunte.
Attualmente sono attive tre modalità di aiuto allo studio:
– Sportello peer to peer (frequenza settimanale): è una forma di apprendimento scolastico basata sull’interazione tra studenti allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e competenze tra pari.
Uno studente del triennio (studente tutor) fornirà aiuto allo studio a uno studente o a un gruppo di studenti della scuola (studenti utenti) che ne faranno richiesta.
Alla fine dell’anno scolastico allo studente tutor vengono riconosciute un numero corrispondente di ore svolte come ore di PCTO.
– Sportello di recupero con il docente (frequenza settimanale): il docente di materia si mette a disposizione degli studenti (frequenza di al massimo 4 studenti e non più di 2 argomenti di studio e/o ripasso per sessione) per aiutarli su specifici argomenti della sua materia. Gli argomenti di studio e/o ripasso sono indicati dai ragazzi.
– Corsi di recupero (inizio pentamestre e fine anno scolastico in vista dei recuperi estivi): i docenti di materia tengono brevi corsi sugli argomenti più importanti del programma della loro materia in modo da aiutare a colmare le lacune degli studenti più in difficoltà e/o potenziare le competenze già acquisite. Gli argomenti vengono selezionati dai docenti.
È possibile iscriversi a ognuna delle attività di recupero e/o sostegno tramite Classroom dedicate; ci si iscrive indicando nome, cognome, classe e, nel caso degli sportelli, argomenti di studio, nella sezione “Commenti” sita al di sotto dei vari post.
A inizio anno, o conseguentemente alla loro attivazione, i codici di accesso alle varie Classroom vengono forniti agli studenti e alle famiglie tramite circolare scolastica e avviso sul registro elettronico ARGO.
Per partecipare a ogni sessione di corso o sportello è necessario, per gli studenti minorenni, compilare ed esibire il modulo di autorizzazione alla partecipazione ad attività pomeridiane fornito dalla scuola.